San Girolamo diceva “Chi vive senza discussioni è uno scapolo“. Ai tempi nostri diremmo “Chi vive senza discussioni è un single“. I tempi sono cambiati ma le liti tra innamorati non cambiano mai.
Perchè si litiga? I motivi possono essere i più disparati: gelosia, piccole incomprensioni, disaccordi, abitudini diverse… e chi più ne ha più ne metta.
Bisticciare può essere costruttivo per una coppia, uno stimolo alla crescita della relazione, sempre che si usi la ragione per non degenerare. Ricordate che una parola può ferire più di una spada.
Di base deve sempre esserci la comunicazione: se qualcosa non va è meglio chiarire subito, discutetene, parlatene con il vostro partner perché tacere e sopportare in silenzio può portare alla lite o alla rottura del rapporto in men che non si dica, oltre che a logorarvi i nervi con elucubrazioni mentali solo vostre.
E dopo il litigio è fondamentale mantenere l’autocontrollo, lasciar sbollire la rabbia e riacquistare la calma, cercando di capire anche le motivazioni dell’altro, cercando di venirsi incontro sui punti di vista discordanti, magari facendo un po’ di autocritica: la ragione non sta mai da una parte sola.